È tempo di pausa estiva per il servizio Doposcuola…Insieme!

Pubblicato in News -

 

 

Anche questo anno scolastico è terminato e di pari passo, come fa ormai da tempo, il servizio Doposcuola…Insieme! della Cooperativa Frontiera Lavoro se ne va in vacanza!

Doposcuola…Insieme! è stato attivo dal lunedì al venerdì, dalle 13:45 alle 18:30. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e del biennio di secondo grado si sono ritrovati per svolgere compiti, studiare e socializzare insieme ai pari e ad educatori specializzati. Il tutto si è svolto in un contesto educativo sicuro e accogliente, provvisto di aule attrezzate e spazi verdi circostanti. Il ritorno sui banchi dello scorso settembre è stato complesso; le difficoltà di riprendere il ritmo e di adeguarsi a molteplici cambiamenti si sono fatte sentire. Nonostante ciò, questo intenso periodo didattico sembra essere passato in un batter d’occhio e adesso siamo quasi dispiaciuti di salutarci.

Le attività di studio assistito e di monitoraggio sono state riviste e adattate ai bisogni degli allievi che hanno avuto maggiore necessità di apprendere un buon metodo di studio e di approcciarsi con fiducia e motivazione alla scuola. Malgrado la distanza fisica, l’organizzazione alle prese con i compiti è stata rivista e arricchita con attività ricreative, di confronto e di scambio che si sono rivelate necessarie per tutti il gruppo, ragazzi ed educatori compresi.

C’è stato un forte bisogno di dialogo, sia in termini di crescita personale che scolastica. A questo proposito, tra qualche giorno alcuni dei nostri frequentanti affronteranno gli esami di terza media. Come di consueto, stiamo ancora svolgendo con loro questo percorso, supportandoli nella preparazione di scritti e orali. In particolare, per questo anno è stato proposto un pacchetto aggiuntivo di ore dedicato a questi ultimi, con un focus specifico sulle prove di italiano e matematica, recentemente reintrodotte.

Si torna alla normalità, ne siamo davvero contenti! Le norme anti-Covid, infatti, hanno influenzato il clima del nostro doposcuola che prima di tutto è sempre stato un luogo di socializzazione, fondamentale per la crescita dei più giovani. In linea con ciò, per il prossimo anno abbiamo condiviso una nuova progettualità che rivede la proposta del servizio, coinvolgendo anche gli alunni della scuola primaria, oltre ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per questa estate sono in arrivo laboratori didattici sulla matematica, l’inglese e sul metodo di studio finalizzati al recupero di competenze e all’apprendimento cooperativo. Saranno attivi da luglio a settembre con l’obiettivo di potenziare l’approccio proattivo alla scuola. Pertanto, non si tratterà esclusivamente di lezioni in aula: sono previste uscite inerenti ai programmi didattici, attività ludico-ricreative e tanto altro.

Sarà un’estate ricca di esperienze coinvolgenti: il ripasso delle materie più ostiche si arricchirà di entusiasmo e azioni pratiche. E con il doposcuola ci vediamo a settembre.

Buone vacanze!

Per maggiori informazioni potrete contattare i numeri 3207681394 (Erika) o 3318341745 (Giulia).