Pubblicato in News -
Si è svolto a Perugia, dal 28 marzo al 1 aprile 2022, il Learning Training Teaching Activity -LTTA - del progetto Erasmus + EMIRE.
Il workshop è stato realizzato insieme agli enti partner e ad operatori sociali provenienti da tutta Europa.
Nelle 5 giornate di formazione, insieme ai partner Austria, Cipro, Germania, Slovenia e Svezia abbiamo condiviso strategie, criticità ed esperienze nell’ambito del lavoro a contatto con donne migranti e rifugiate per migliorarne l’empowerment ai fini dell’inserimento lavorativo nel Paese di accoglienza.
Abbiamo messo a confronto buone pratiche di ascolto, dialogo e cooperazione, per migliorare la nostra attività nel quotidiano a contatto con culture ed identità diverse.
Abbiamo esplorato diversi concetti come l'intelligenza emotiva, la comunicazione non violenta e la teoria della resilienza attraverso diversi metodi della PNL.
Abbiamo dato vita ad una nuova rete di relazioni, condividendo ideali e motivazioni che hanno portato alla scelta di questo percorso di vita
Abbiamo creato un ambiente di fiducia reciproca, privo di (pre)giudizi e negatività, in cui ognuno potesse esprimere sé stesso come primo passo verso l’accettazione degli altri.
Potete trovare tutte le attività nel Toolkit rivolto ad operatori sociali assistenti sociali e volontari che lavorano con donne migranti e rifugiate: