Servizio Civile Universale presso Frontiera Lavoro

Pubblicato in News -

 

Il progetto, le finalità e gli obiettivi

Puoi svolgere il tuo servizio civile a Perugia, in via Cortonese presso Frontiera Lavoro, candidandoti per il progetto “Nuove Generazioni': un'esperienza formativa importante, un progetto per sperimentarti nell'ambito del supporto educativo e scolastico; per favorire la crescita individuale, l'autonomia, l'inclusione di tutti e tutte.

Il progetto ha come obiettivo la promozione delle giovani generazioni garantendo il più possibile opportunità di crescita e sviluppo individuale adeguate sia relativamente all’aspetto cognitivo, che emotivo, che socio relazionale, supportando le famiglie, fornendo loro sostegno nei percorsi educativi e nelle responsabilità genitoriali.

Al volontario sarà assegnato un rimborso mensile di € 444,30.

 

I volontari potranno sperimentarsi in attività come:

  • Supporto educativo rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado
  • Supporto specifico agli  alunni con bisogni educativi speciali (Bes), agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa)
  • Aiuto compiti
  • Creazione di una rete fra servizio, famiglie, scuola e territorio.

 

Presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere ai servizi di compilazione esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre il giorno 26 febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

 

Approfondimenti

La scheda sintetica di progetto

Il sito dedicato di Confcooperative

Informazioni generali sul SCU nella pagina dedicata della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Per ulteriori chiarimenti, scriverci una mail, o richiedere un appuntamento presso la nostra sede:

Frontiera Lavoro

Via Cortonese, 82/c - 06127 Perugia

Tel. (+39) 075 5002458 

frontieralavoro@frontieralavoro.it.

​Segui la pagina FB del Servizio Civile Universale di Confcooperative.