Corso di formazione sulla pratica dell’affido dei MSNA

Pubblicato in News -

 

Nell’ambito del progetto ANCI Umbria organizza un Corso di formazione sulla pratica dell’affido dei MSNA, rivolto al personale degli Enti locali e agli operatori degli Enti gestori dei progetti di accoglienza.

Al fine di facilitare la partecipazione del personale degli Enti locali, saranno organizzate due edizioni del corso, entrambe in modalità a distanza.

Ciascuna edizione avrà una durata di 21 ore.

I MODULO - Aspetti normativi connessi all’affido e ai MSNA (6 ore) – a cura dell’Avv. Francesco di Pietro

Nell’ambito del I modulo verranno affrontati gli aspetti inerenti la normativa che interessa il tema dell’affido familiare e la figura del minore straniero non accompagnato.

II MODULO - Comunicazione interculturale e aspetti antropologici nel lavoro con MSNA (9 ore) – a cura dell’antropologa Costanza Amici e della mediatrice linguistico – culturale Tolulope Olajide Oluwaseun.

Nell’ambito del II modulo verranno affrontate le tematiche inerenti la comunicazione interculturale e gli aspetti antropologici del lavoro con minori stranieri.

III MODULO - Il ruolo del servizio sociale nell’ambito dei percorsi di affido di MSNA (6 ore) – a cura della Prof. Silvia Fornari

Nell’ambito del III modulo verranno affrontate le tematiche inerenti la sociologia dell’integrazione, la cittadinanza attiva e la generatività sociale, fornendo inoltre una panoramica rispetto all’incontro tra il minore e le istituzioni sociali.

 

Documenti:

- l'informativa completa sul corso, con il calendario delle lezioni 

- La scheda di iscrizione

- la brochure informativa sul progetto Umbriaffido 

 

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione allegata, unitamente a copia del documento di identità, entro e non oltre il giorno 9 dicembre 2021 all’indirizzo mail progettazione@anci.umbria.it

 

Info: 075 5721083 (Anci Umbria)