Affido familiare, un’opportunità per le famiglie con il progetto Umbriaffido

Pubblicato in News -

 

 

Le famiglie ed i single che sono interessati alla pratica dell’Affido familiare professionale, da oggi possono avvalersi di un’importante opportunità, sia in termini di formazione che di effettiva accoglienza di un minore all’interno del proprio nucleo familiare: il progetto “Umbriaffido - disseminazione e implementazione di una buona pratica”.

Il progetto infatti intende innanzitutto sensibilizzare alla pratica dell’Affido, in particolare in favore di minori stranieri non accompagnati (MSNA), quale misura preferenziale di accoglienza, al fine di agevolarne il processo di inclusione sociale e autonomia.

La famiglia affidataria infatti accoglie nella propria casa, per un periodo di tempo, un minore che al momento è privo di una famiglia di origine che se ne prenda cura, per accompagnarlo nella crescita e nell’inserimento sociale.

Il progetto prevede percorsi di formazione per le famiglie candidate, incentrati su tutti gli aspetti in cui si articola l’affido, sulla sua natura specifica e sulle potenziali criticità.

In seguito le famiglie ritenute idonee vengono inserite in un database condiviso con tutte le zone sociali dell’Umbria.

Il progetto, infine, finanzia 8 affidi di Minori Stranieri Non Accompagnati, e prevede una diaria giornaliera in favore delle famiglie accoglienti, un’equipe multiprofessionale e percorsi di auto mutuo aiuto a supporto e accompagnamento al percorso di affido.

Le famiglie interessate alla tematica possono contattare l’equipe di progetto per avere maggiori informazioni, ma soprattutto partecipare agli incontri di sensibilizzazione che si stanno organizzando in tutto il territorio umbro.

Il Progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Intercultura e realizzato dal soggetto attuatore Frontiera lavoro insieme ai partner Comune di Corciano, Comune di Narni, Arci solidarierà ora d’aria, Arci Comitato provinciale Terni, Cooperativa sociale Quadrifoglio, Cooperativa sociale ASAD, ANCI Umbria.

 

Guarda/scarica la Brochure informativa.

 

Informazioni e contatti:

Umbriaffido - disseminazione e implementazione di una buona pratica

angelomoretti@frontieralavoro.it

(+39) 075 5002458