Tempi Integrati… un anno di emozioni condivise

Pubblicato in News -

 

Nel mese di giugno è giunto a conclusione l’a.s. 2020/21 dei Tempi Integrati/Prolungati, che Frontiera Lavoro gestisce per il Comune di Corciano. É stato un anno denso di emozioni contrastanti e segnato dalla pandemia in atto: educatrici e coordinatrice si sono impegnate a organizzare un servizio che tutelasse la salute dei bambini e dei ragazzi, in linea con le normative vigenti in ambito di prevenzione epidemiologica, ma allo stesso tempo che potesse dare risposta ai bisogni di socialità, di crescita globale e di protagonismo dei nostri alunni.

Abbiamo lavorato per piccoli gruppi, che sono stati affiancati e supportati con continuità da una o due educatrici di riferimento per tutto l’anno scolastico, le quali hanno accompagnato i ragazzi in un percorso evolutivo a volte difficile ed accidentato, a causa delle chiusure delle attività scolastiche in presenza che si sono succedute. La sfida raccolta è stata quella di continuare a prenderci cura dei nostri alunni anche in modalità a distanza, facendo in modo che il Tempo Integrato rimanesse sempre un punto di riferimento nel pomeriggio dei nostri bambini e ragazzi.

Qualche assaggio delle iniziative attivate nei plessi dell’I. C. Bonfigli:

-Secondaria di San Mariano: supporto allo studio e attività di socializzazione in presenza; aiuto compiti individuale in modalità on line.

-Primaria di Corciano e Mantignana: aiuto compiti e laboratori: emozioni-gioco-natura, giochiamo con la scienza, coltivare talenti junior.

-Infanzia del Girasole (direzione didattica Corciano): laboratori creativi/artistici, giochiamo con le emozioni, costruiamo i nostri giochi, attività all’aria aperta.

E... a giudicare dai sorrisi e dall’entusiasmo dimostrato da bambini e famiglie a conclusione del servizio, possiamo dirci soddisfatte del percorso condiviso, che si è dimostrato essere un’esperienza di crescita significativa per tutti.