Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

Pubblicato in News -

 

 

Giornata Mondiale del Rifugiato 2021 - Gubbio Progetto SAI - Sistema Accoglienza Integrazione

La manifestazione si terrà il giorno venerdì 18 giugno alle ore 17:30 presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio con l’obiettivo di  promuovere l’integrazione sociale dei migranti .

L’argomento di quest’anno si concentra sull’importanza dell’incontro, infatti una delle sfide maggiori delle società divenute multietniche e multiculturali è gestire le differenze. Solo attraverso spazi di incontro e di confronto possiamo riconoscere nella scoperta dell’altro una fonte di ricchezza e anche di messa in discussione di noi stessi. Mettersi in discussione non significa sconfessare le proprie tradizioni - di cui ognuno  è portatore -  ma avere la possibilità di individuare sentieri comuni.

Il progetto SAI di Gubbio è di titolarità del Comune di Gubbio e gestito da una  associazione temporanea di scopo con il coinvolgimento dei seguenti soggetti: l’Associazione Arci solidarietà Ora d’Aria onlus Perugia (capofila), la Cooperativa Sociale Perusia onlus, la Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, la Cooperativa Sociale Frontiera Lavoro.

Obiettivo principale di ogni intervento realizzato è la ri-conquista dell’autonomia dei beneficiari migranti, della loro libertà di azione e della loro indipendenza anche al di fuori del progetto.

L’evento sarà aperto alla cittadinanza per dare l’opportunità di conoscere meglio il progetto ed aumentare la consapevolezza dei diversi modi e luoghi di inclusione.

 

Per informazioni, si prega di contattare il seguente indirizzo email: danielaavalos@frontieralavoro.it

Scarica il volantino dell'iniziativa!