Impact Umbria

Pubblicato in Progetti

 

IMPACT UMBRIA: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio  è un progetto approvato nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Autorità Delegata Fami che vede la Regione Umbria Capofila di un ampio partenariato pubblico-privato composto da: ANCI Umbria, Cidis Onlus, Aris Formazione e Ricerca, Consorzio ABN A & B Network Sociale, Frontiera Lavoro, CSC Credito senza confini, Unione Nazionale Consumatori Umbria e Associazione TAMAT.

Il progetto, che si concluderà il 31 dicembre 2020, mira al rafforzamento dell’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti  rispondendo in modo coerente e sistemico ai fabbisogni espressi dal territorio e dalle sue istituzioni.

Si tratta di un piano di interventi che si articola in 4 diversi ambiti di azione: scuola (azione 01), servizi (azione 02), comunicazione (azione 03), associazioni (azione 04).

Saranno realizzati a cura di Frontiera Lavoro, interventi di contrasto alla discriminazione e valorizzazione dei patrimoni culturali con laboratori dedicati agli studenti, di supporto alla scuola con la formazione e l’aggiornamento dei docenti sulla progettazione europea, in particolare Erasmus plus e con laboratori dedicati ai genitori per l’acquisizione di competenze rispetto all’accesso e utilizzo del registro elettronico. Inoltre, saranno rafforzati gli sportelli immigrazione, con i Punti Unici di Accesso (PUA) che offrono attività di informazione, consulenza e orientamento in materia di immigrazione e sperimentata una presa in carico del migrante attraverso la messa in rete e collaborazione tra gli enti coinvolti. Attività di animazione saranno infine volte a valorizzazione e stimolare l’associazionismo migrante.

Scarica il pieghevole promozionale del progetto IMPACT UMBRIA

Scarica l’infografica di progetto

 

Per informazioni:

Frontiera Lavoro Soc. Coop. Soc. tel. 075 500 2458

laurarosatelli@frontieralavoro.it