CIC TO CIC 2

Pubblicato in Progetti

 

CIC TO CIC 2: Corsi Integrati di Cittadinanza – Conoscere l’Italiano per Comunicare! è il nuovo progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020) , che vede la  Regione Umbria come capofila e partner quali: Cidis Onlus, Frontiera Lavoro, USR Umbria, CPIA Perugia, CPIA Terni, Università per Stranieri di Perugia e CSC Società Cooperativa Sociale.

Cic to Cic 2, che si concluderà a Dicembre 2021, è un progetto di formazione civico linguistica per cittadini non comunitari con cui si vuole garantire l’acquisizione, da parte dei cittadini dei Paesi Terzi, della lingua, della storia e delle istituzioni della società italiana, per una piena integrazione sociale e la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.

Destinatari del progetto sono i cittadini non comunitari residenti, compresi titolari di protezione umanitaria e richiedenti asilo, per i quali sono previsti percorsi per l’insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica attraverso attività formative diffuse su tutto il territorio regionale e che comprendono:

  • Moduli sperimentali di livello Alfa per cittadini analfabeti;
  • Moduli di livello PreA1 per semi-analfabeti;
  • Corsi di formazione linguistica e civica A1 e A2 organizzati secondo le Linee guida del MIUR
  • Moduli di livello B1

Inoltre sono previsti una serie di attività complementari come la mediazione linguistica e culturale, il babysitting e servizi di trasporto per favorire l’accesso ai percorsi formativi al maggior numero di utenti possibile.

Sarà inoltre realizzato un percorso d‘aula di formazione e aggiornamento dei formatori sulle modalità di sperimentazione delle linee guida Alfa, pre A1 e B1.

 

Scarica la scheda di progetto

 

Per informazioni:

Frontiera Lavoro Soc. Coop. Soc.  tel. 075 500 2458

paolacandori@frontieralavoro.it