Job Line evento conclusivo

Pubblicato in News -

 

Si terrà venerdì 21 giugno, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il convegno conclusivo del progetto “Job Line. Percorsi di continuità tra scuola e lavoro per giovani con disabilità”. A partire dalle 9.30, nella cornice della Sala delle Colonne di Palazzo Graziani (Corso Vannucci, 47), saranno presentati alla stampa e alla cittadinanza tutta i risultati del progetto, che ha visto protagonisti neo-diplomati di cinque scuole della provincia di Perugia impegnati in tirocini extracurricolari presso aziende del territorio.

All’incontro saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni pubbliche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della cooperativa sociale Frontiera Lavoro e delle scuole coinvolte (“Cavour-Marconi-Pascal” e “Giordano Bruno” di Perugia, “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano, “Mameli-Magnini” di Deruta e “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago).

Realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia “Job Line. Percorsi di continuità tra scuola e lavoro per giovani con disabilità” ha permesso alla Cooperativa Sociale Frontiera Lavoro di attuare un percorso chiaro e condiviso fra Scuola, Famiglia e Servizi Specialistici socio sanitari, con l’obiettivo di evitare l’isolamento che può incombere in questo delicato momento.

Al termine di quest’esperienza, durata cinque mesi, i ragazzi insieme alle loro famiglie e insegnanti porteranno la loro esperienza vissuta al termine della scuola, prima del proseguimento degli studi o della ricerca di un lavoro. Quello dell’inclusione sociale è infatti un tema rilevante nel territorio, soprattutto per i diversamente abili, che vivono periodi di vero disorientamento per la mancanza di piani occupazionali individualizzati.