Progetto Trough Enterprise - Erasmus Plus

Pubblicato in News -

Il progetto europeo “Through Enterprise” (TRUE), finanziato dal programma comunitario Erasmus+ e con durata da Settembre 2018 ad Agosto 2020, nasce con l’intento di implementare l’integrazione socio-economica dei migranti. Molto spesso avviene che i primi ad oltrepassare le frontiere siano proprio gli uomini, con l’intento il più delle volte della ricerca di un lavoro dignitoso e proficuo. Accade però altrettanto spesso che costoro siano accompagnati, o raggiunti in un secondo tempo, dalle proprie mogli e dai propri figli. Pur essendo l’integrazione un processo difficile per tutti i migranti, le donne sicuramente sono quelle che per la maggior parte dei casi incontrano sostanziali problemi di marginalizzazione per ragioni di genere, familiari, culturali, linguistiche e sociali.

A tale fine, la partecipazione a corsi di formazione professionale rappresenta uno degli elementi utili all’integrazione, ma c’è molto da lavorare inerentemente alle donne migranti che necessitano di essere formate e fornite di quegli strumenti necessari alla loro completa integrazione e autonomizzazione.                      Per questo motivo, il progetto TRUE ha l’obiettivo di migliorare l’accesso ai percorsi formativi professionali e la loro qualità nei contesti di inclusione sociale, così da dare forza al potenziale delle donne migranti e rifugiate.

Nel dettaglio, il progetto si pone i seguenti obiettivi:

Guidare le agenzie formative, i centri imprenditoriali e le organizzazioni per i migranti nel migliorare il loro coinvolgimento utilizzando un attento e studiato Catalogo “Reach&Teach”(IO1);
Equipaggiare le agenzie formative nell’integrare nuovi approcci per un’effettiva proposta educativa alle donne migranti attraverso strumenti open source (IO2);
Massimizzare l’accesso a corsi formativi professionali interculturali tramite un corso online (IO3);
Disseminare tali output progettuali, per raggiungere e impattare più persone possibili.

Questo progetto prevede la collaborazione dei seguenti partner: Frontiera Lavoro Soc. coop. Soc., Go-Woman! Allaince CIC (Regno Unito), Folkuniversitetet (Svezia); Burged (Turchia), Canice Consulting Limited (Regno Unito), Momentum Marketing Services (Irlanda).