Meeting Progetto Erasmus + “Promise”

Pubblicato in News -

PROMISE è un progetto Erasmus + KA204 che riunisce partner di progetto ed esperti provenienti da Irlanda, Turchia, Regno Unito, Germania, Spagna e Italia.

Questo progetto mira a facilitare l'integrazione ottimale di rifugiati e migranti nelle loro comunità di accoglienza in modo che sia l'ospite che il migrante possano arricchirsi e svilupparsi nella loro nuova situazione. La nostra piattaforma online, le risorse per l'apprendimento e gli eventi di formazione ti metteranno in collegamento con  esperienze e consigli di esperti.

Nell'attuale contesto globale, la nostra capacità di integrare efficacemente i rifugiati nelle nuove comunità ospitanti rimane una priorità fondamentale. L'educazione degli adulti è stata a lungo considerata una delle vie più interessanti e sostenibili per l'integrazione. Tuttavia, nonostante la volontà delle autorità, dell'istruzione e delle organizzazioni di rispondere ai bisogni dei rifugiati, le sfide sono notevoli.

L'obiettivo generale di PROMISE è di facilitare l'integrazione di rifugiati, richiedenti asilo e migranti nelle loro comunità di accoglienza. Per fare questo, lavoreremo con gli operatori della formazione per  adulti per migliorare la qualità delle opportunità di apprendimento che sono a loro disposizione.

In particolare il progetto:

i) consentirà ai fornitori di servizi di migliorare la pianificazione, la collaborazione e il coordinamento delle attività formative nelle reti interinali.

ii) aumenterà la capacità dei formatori di fornire un'educazione efficace, personalizzata e culturalmente sensibile

iii) svilupperà un quadro di apprendimento innovativo in grado di offrire  ai rifugiati opportunità di sviluppo delle conoscenze e delle competenze nelle aree più necessarie per una transizione di successo nelle comunità ospitanti. Per garantire un ampio accesso, il quadro sarà condiviso come Open Educational Resources (OER) per i fornitori di istruzione e in un corso online user-friendly per i rifugiati che potranno  impegnarsi in un apprendimento autonomo.

iv) organizzerà il corso PROMISE Skills Accelerator di cui  15 educatori potranno diventare competenti nell’utilizzarlo e implementarlo nelle proprie organizzazioni ed a proporlo ad altri organismi della propria regione.