S.A.L. Servizio di Accompagnamento al Lavoro

Pubblicato in servizi

Il S.A.L. è un servizio comunitario a scala territoriale sovra-comunale di Zona; secondo quanto stabilito dal Piano Sociale Regionale. Esso risponde ai bisogni di occupabilità delle fasce deboli esposte al rischio di esclusione sociale; al suo interno opera una equipe specializzata nell'orientamento e nell'accompagnamento al lavoro.

Gli obiettivi del servizio sono: promuovere socialmente le persone che per diversa natura non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro e stimolare le aziende e gli operatori economici ad acquisire nuovi elementi culturali di solidarietà e responsabilità sociale.

La metodologia proposta per il Servizio di Accompagnamento al Lavoro si basa sull'assunto che l'inserimento professionale possa essere facilitato attraverso la costruzione di piani di sviluppo individuali in un'ottica di empowerment personale, focalizzando l'attenzione sul processo di scelta in sé mediante un intervento non direttivo dell'operatore che ha come oggetti: la conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, interessi, esperienze, conoscenze, capacità); la conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi; la definizione di un progetto professionale o formativo mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva.

Una parte significativa del percorso è il Bilancio delle Competenze personali, cioè l'analisi realistica di come e quando si esprimono al meglio le capacità del soggetto.

L'equipe multidisciplinare del Servizio facilita nei destinatari l’acquisizione di competenze tecniche e operative attraverso l'organizzazione e il monitoraggio di attività specifiche in situazione lavorativa quali lo stage, la borsa di osservazione, la borsa lavoro, la borsa terapeutica; durante le quali è fondamentale l'osservazione della persona nel contesto lavorativo finalizzata a "raffinare" sempre più il progetto personalizzato di isnerimento lavorativo. Ai destinatari che sono stabilizzati all'interno delle aziede ospitanti è garantito il monitoraggio successivo.

Gestiamo il Servizio di Accompagnamento al Lavoro per fasce deboli in diversi territori:

  • Zona Sociale del Perugino

  • Zona Sociale del Trasimeno

  • Zona Sociale della Media Valle del Tevere

  • Zona Sociale dell'Assisano

In alcuni di questi operiamo in Associazione di Impresa con altre realtà cooperative della Regione.