Sportello Immigrati

Pubblicato in servizi

Lo Sportello Immigrati è un servizio di primo livello, ad accesso diretto, attivo negli Uffici della Cittadinanza dei Comuni di Perugia e Corciano:

Ufficio della Cittadinanza "Fiume" - Via Vincenzo Maniconi - Ponte Felcino. Il giovedì dalle ore 9.30 alle ore13.30

Ufficio della Cittadinanza "Pievaiola" - Via dell'Armonia - Castel del Piano. Il martedì dalle ore 9.00 alle ore12.00

Ufficio della Cittadinanza "Le Fonti" - Via Campo di Marte, 52. Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore12.00

Spazio Sociale di Corciano - Presso "La Galleria" di Ellera. Il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il Servizio, attivato nell'ambito delle iniziative finanziate dal "programma regionale di iniziative concernenti l’immigrazione", guida gli utenti ai servizi erogati all’interno dell’Ufficio di Cittadinanza e sul territorio e li supporta nel disbrigo di pratiche quotidiane.

Il servizio è gestito da un facilitatore interculturale informato sulla legislazione e sui servizi presenti sul territorio (istituzionali, erogati da organismi del terzo settore o privati), che agisce per garantire ai destinatari:

  • informazioni sulla legislazione in materia di immigrazione;

  • supporto alla compilazione della documentazione relativa al rilascio, rinnovo o modifiche del permesso di soggiorno;

  • mediazione con vari Enti, in particolare con Questura e Prefettura; 

  • informazioni sui servizi territoriali e, più in generale, sulle diverse tematiche concernenti l'immigrazione.

Il tema del lavoro connota fortemente le attività degli Sportelli. Con l’intento di accompagnare gli utenti nella ricerca di un’occupazione, il servizio fornisce informazioni sulla ricerca efficace del lavoro; assiste l’utenza nella redazione di CV formato Europass e lettera di presentazione; collabora con i servizi per l’impiego e le politiche attive di lavoro; effettua monitoraggi guidati delle offerte lavorative presenti nei territori di riferimento.